Le nostre attività

Le nostre attività

Siamo specialisti nel trekking e organizziamo escursioni e visite guidate sulle montagne dell'Atlante e nel deserto del Sahara:

  • Trekking a piedi
  • Tour combinati
  • Ski Tour
  • Tour nel deserto e gite in cammello
  • Trekking in inverno
  • Escursioni di una giornata

Escursioni di una giornata

Organizziamo escursioni private di una giornata da Marrakech per diverse destinazioni. Le nostre escursioni di una giornata sono un ottimo modo per ammirare il paesaggio ed assaporare lo stile di vita delle popolazioni berbere che vivono nelle montagne dell'Atlante e nelle valli di Ourika e Ourigan.

Vi veniamo a prendere dal vostro alloggio al mattino e vi riportiamo indietro nel tardo pomeriggio o nella prima serata.

Le nostre escursioni di una giornata sono esclusive per privati - non uniamo i gruppi - e possono essere adattate per soddisfare i vostri interessi, il tempo a disposizione e la forma fisica. Le escursioni private possono iniziare qualsiasi giorno.

Per ottenere più informazioni o per prenotare un'escursione di una giornata, vi preghiamo di compilare il modulo di prenotazione nella sezione corrispondente del nostro sito.

I prezzi dipendono dal numero di persone del vostro gruppo - accettiamo gruppi di qualsiasi dimensione, da singoli viaggiatori a grandi gruppi di 20 o più persone. Incluso nel prezzo dell'escursione di una giornata: trasporto, guida, pranzo (pic-nic preparati al momento) e mulo (a seconda del escursione).

Queste sono alcune delle nostre escursioni di un giorno più richieste:

Escursione di una giornata A - Vivi l'Atlante

Questa passeggiata guidata di sei ore è ideale per chi vuole sperimentare le montagne dell'Atlante, godere del magnifico paesaggio e osservare il modo di vivere dei Berberi.
Con partenza da Imlil (1740m), il punto di partenza più conosciuto per le escursioni nell'Alto Atlante, si tratta di un percorso circolare su mulattiere e attraverso i villaggi tipici berberi di Tinerhourhine, Ikiss e Amskere dove ci si ferma per il pranzo al sacco. Il ritorno a Imlil è via Aguerssioual e lungo la valle del Mizane. La passeggiata non è difficile, ma include l'attraversamento di due passi, Tametert (2279m) e Aguerssioual (2260 m), con spettacolari paesaggi della regione del Toubkal.
Se desiderate trascorrere la notte ad Imlil (una città-mercato piena di negozi e caffetterie e un grande centro per il trekking), siamo in grado di organizzare l'alloggio conforme alle vostre esigenze (albergo o casa). In alternativa si può passare la notte nel villaggio più tradizionale di Aremd, un po' più a valle verso Toubkal. Qui c'è anche la possibilità di visitare l'hammam del villaggio (bagno di vapore) e camminare lungo i vicoli del villaggio, prima del pasto tradizionale nel rifugio locale.

Escursione di una giornata B - Imlil e Aremd

Escursione di una giornata ideale per i visitatori che non vogliono camminare troppo, assaporando il paesaggio e il modo di vivere berbero dell'Atlante.

La giornata include il trasferimento in taxi da Marrakech a Imlil con la possibilità di fermarsi per scattare fotografie e, se è giorno di mercato, visitare un mercato locale. Una volta arrivati ad Imlil partiamo lungo le mulattiere per più o meno una ora a piedi fino ad arrivare ad Aremd. Questo villaggio è l'ultimo paese della valle prima del Toubkal, da dove si gode una stupenda vista della valle e della vetta del Toubkal. Pranzo al sacco e ritorno ad Imlil dove prediamo una tè alla menta sulla terrazza di una caffetteria prima di tornare a Marrakech.

Escursione di una giornata C – Rifugio Toubkal

Escursione più impegnativa di una giornata , che richiede una partenza al mattino presto da Marrakech o direttamente da Imlil o Aremd, la sera precedente. E 'una giornata lunga ma piena di soddisfazioni; la camminata porta fino al Rifugio Toubkal. Da Imlil (1740m) al Rifugio Toubkal (4000m) - una salita di 2500m - richiede una forma fisica notevole, ma non è tecnicamente difficile.
La giornata inizia ad Imlil (o Aremd se si passa la notte in loco) e c'è una strada in salita fino a Sidi Chamarouch, un santuario musulmano frequentato dai pellegrini, dove facciamo una sosta. Si prosegue poi fino al Rifugio Toubkal, con vista sulla vetta del Toubkal. Facciamo il nostro pranzo al sacco al rifugio prima di tornare di nuovo giù ad Imlil per il trasferimento di ritorno a Marrakech in prima serata.
In alternativa, se avete il tempo, c'è un trek di due giorni che comprende anche la vetta del Toubkal. (TREK J – trovate i dettagli . nella sezione Trekking a piedi.

Escursione di una giornata D - Ourigan Valle

Per chi non ama camminare, ma che vuole sperimentare il paesaggio e il modo di vita berbero, un tour guidato è ideale e c'è ampia possibilità di fermarsi per ammirare il panorama e visitare luoghi di interesse.
Lasciamo Marrakech in direzione sud, a circa 60 km, in direzione di Asni, dove il martedì e il sabato c'è un mercato vivace dove ci fermiamo per una visita. Dopo pranzo - picnic o in un ristorante - continuiamo la nostra passeggiata intorno alla foresta di Ourigan prima di tornare a Marrakech nel tardo pomeriggio.

Escursione di una giornata E - Ourika Valley e Setti Fatma

Escursione di una gironata ideale per chi preferisce non camminare molto. Si tratta di un tour di un giorno lungo la valle di Ourika, a sud est di Marrakech. E' un'eccellente introduzione alla campagna alle porte di Marrakech e le montagne dell'Atlante e comprende le famose cascate di Setti Fatma.
Il tour include un viaggio in auto lungo la spettacolare Valle Ourika a Setti Fatma, con soste per ammirare il panorama e visitare il Souk Tnine de l'Ourika che ospita un mercato tutti i lunedi, altri villaggi lungo la strada e volendo anche alcuni negozi di artigianato e antiquariato. Facciamo il pranzo - o un pic-nic - in un ristorante locale a Setti Fatma, un villaggio lungo il fiume con terrazze erbose e buone viste sulle circostanti montagne dell'Alto Atlante e visitiamo le famose cascate, prima di tornare nel tardo pomeriggio a Marrakech.

Siamo anche in grado di soddisfare qualsiasi interesse particolare, incluse escursioni nel deserto! Potete descrivere le vostre esigenze nel nostro modulo di prenotazione.

Trekking

Offriamo escursioni in diverse regioni delle montagne dell'Atlante. Tutte le nostre escursioni possono essere adattate alle vostre esigenze - il tempo a disposizione, il livello di forma fisica, la dimensione del gruppo - e comprende anche le zone più famose per gli appassionati di trekking: la regione Toubkal, M'Goun Massif, Jebel Sahro, Jebel Sirwa e la Pianura Amezmiz.

Per aiutarvi a trovare il miglior trekking adatto a voi, vi consigliamo di leggere le descrizioni di ogni proposta per farvi un'idea prima di decidere. Le descrizioni dettagliate delle escursioni includono informazioni sul tragitto, sistemazione e grado di difficoltà. Questi itinerari non sono fissi e possono essere modificati in genere negli interessi di sicurezza e a causa del possibile maltempo.

Si consiglia inoltre di leggere la nostra sezione di domande frequenti che fornisce consigli e informazioni che vi aiuteranno a scegliere il miglior trekking per voi.

Si prega di consultare le aree qui sotto cliccando sul titolo per visualizzare le informazione dettagliate, o potete visualizzare .una tabella più semplice cliccando qui.

Valle Amezmiz

A meno di un'ora da Marrakech, il villaggio e la pianura Amezmiz offrono camminate ricche di interesse e relativamente facili. Si tratta di un'introduzione ideale alle montagne dell'Atlante e la cultura e modo di vivere dei Berberi.
Il punto più alto del trekking è 2200m e ci sono sempre splendidi panorami durante l'ascesa nella valle Amezmiz attraverso villaggi tipici berberi con campi terrazzati di cereali, patate e frutteti di olive, ciliegie e noci.

Questo trekking è molto consigliato per chi vuole sperimentare la bellezza delle montagne dell'Atlante, villaggi e popolazioni berbere, senza le camminate impegnative della maggior parte dei nostri itinerari di trekking.

La giornata-tipo prevede circa 5 ore di cammino, con un piacevole pic-nic , prima di arrivare al nostro pernottamento, con il tempo di esplorare e rilassarsi.

Jebel Sahro

Il Jebel Sahro è una catena montuosa tra l'Alto Atlante e il Sahara ed è separata dall'Alto Atlante dalle valli del Dades e del Draa. Scenograficamente si tratta di un'area di contrasti drammatici: palme, rose, oasi e fortificazioni, montagne vulcaniche e villaggi di mattoni di fango. Importanti anche la vista su uno scorcio della montagna Tadaout n'Tablah e un incredibile roccia pinnacolo di nome 'Bab n'Ali' - tradotto come le 'Porte di Ali'.

E 'molto caldo in estate e può essere molto freddo in inverno. Un buon momento per visitare è quindi da ottobre a marzo, quando le temperature durante il giorno sono circa 20 gradi centigradi, anche se le notti registrano temperature ben sotto lo zero.

Per gli escursionisti che vogliono uscire dai sentieri battuti, Jebel Sahro è il trekking ideale. Il punto più alto della Sahro è 2712m con la maggior parte dei passaggi tra 1500m e 2500m. La maggior parte del cammino è facile con circa 6 ore di cammino ogni giorno, lasciando tutto il tempo per godersi il paesaggio e rilassarsi alla fine della giornata.

Jebel Sirwa

Il Massiccio Sirwa si trova a sud della zona di Toubkal al confine tra l'Alto Atlante e l'Anti-Atlas.
Si tratta di una zona di belle valli e cime, con i tipici villaggi berberi circondati da alberi di mandorli e campi di zafferano - l'unica area in Marocco dove lo zafferano è raccolto. Sirwa stessa è un vulcano spento (3305m) circondato da una serie di altri picchi intorno a 3000m, innevato per gran parte dell'anno. La zona è meno popolare di Toubkal e più difficile da raggiungere, ma offre trekking meno convenzionale e impegnativo, e la possibilità di uscire dai sentieri battuti.

Massiccio M'goun

Anche se la regione M'Goun, ad est di Toubkal, è accessibile da Marrakech, è meno frequentata dai trekkers e quindi può essere interessante per coloro che desiderano andare un po' fuori dai sentieri battuti.

La camminata offre paesaggi superbi ed è impegnativa e faticosa, come ovunque nella zona Toubkal. Lo scenario è vario, con lunghe creste e spettacolari gole profonde. Il vertice di M'Goun (4068 m) è appena al di sotto di quello del Toubkal (4167m) e vale la salita. In tutta la zona ci sono tipici villaggi berberi con i campi e frutteti terrazzati.

Regione Toubkal

Questa è la zona più interessante per gli appassionati di trekking: facilmente raggiungibile da Marrakech, è una zona di paesaggi mozzafiato, montagne alte (tra cui Toubkal, la montagna più alta del Nord Africa a 4167m) e tipici villaggi berberi.

L'area è piena di mulattiere che attraversano alti passi e scendono in valli profonde, passando per pascoli estivi e terrazze di mais, patate e altre colture, frutteti di noce, mela e ciliegia. Imlil è il centro principale per il trekking nella zona.

Trek Atlas Tour Combinati

Codice Trek: COMBINATA
Trek Durata: 7 giorni / 6 notti (può essere modificato in base alle proprie esigenze)

Stai cercando di sperimentare il gusto genuino del Marocco, ma non sa quale delle nostre attività è meglio per te?

I tour combinati di Trek Atlas offrono un po' di tutto quello che il Marocco ha da offrire - montagne, tra le più alte del Nord Africa, il deserto con le spettacolari dune di sabbia di Erg Chebbi e la costa, un paradiso del surf. Quindi, se vuole sfruttare quanto più possibile il vostro viaggio in Marocco, i nostri tour combinati sono per voi!

Il nostro obiettivo è di fornire una vacanza indimenticabile, a costi ragionevoli, combinando sfida fisica, scenari spettacolari e una panoramica sullo stile di vita del Marocco.

Si consiglia di guardare la sezione su il trekking e i tour del deserto poiché la maggior parte di questi possono essere adattati come tour combinati. Fateci sapere le vostre esigenze sul modulo di richiesta e noi faremo il resto!

Il nostro obiettivo è di fornire un tour su misura che soddisfi i vostri desideri.

Itinerario (7 giorni / 6 notti che può essere modificato in base alle proprie esigenze)

Tour Combinato 1 Questo tour include tempo a Marrakech, 3 giorni di trekking nelle montagne dell'Atlante, un tour nel deserto sulle famose dune di sabbia di Erg Chebbi e una trek breve in cammello.

1 ° giorno: Trasporto in 4X4 da Marrakech verso il passo Tizi n'Tichka, a Ouarzatate, la porta del deserto, dove ci fermeremo per il pranzo. Poi passiamo lungo la valle del Dades per il nostro pernottamento a Bouman con la possibilità di vedere le gole del Dades.

Giorno 2: Il nostro viaggio continua lungo la valle del Dades, attraverso Tinerhir dove possiamo visitare la spettacolare gola di Todra. Ci fermiamo per il pranzo vicino a Tinejdad e poi continuiamo verso le dune di Erg Chebbi. Arriviamo nel tardo pomeriggio a Merzouga sul bordo delle dune. Qui incontriamo i nostri cammelli per la prima volta. Dopo che abbiamo avuto modo di conoscerli cavalchiamo sulle dune al tramonto verso il nostro campeggio con i nomadi, dove potremo godere di un pasto serale tradizionale marocchino.

3 ° giorno: Dopo la prima colazione torniamo a Marrakech, con la possibilità, se il tempo lo permette, di visitare la famosa città di Ait Benhaddou, scenario di molti film. Pernottamento in un riad (tipica struttura marocchina) nella Medina.

4 ° giorno: Trasferimento da Marrakech a Imlil dove prendiamo i muli e partiamo per il Passo Tamertert (2279m), una salita di 500 m che richiede circa 2 o 3 ore. Lungo la strada si passa attraverso i campi e frutteti terrazzati, irrigata dai torrenti di montagna. Dal passo si scende attraverso il villaggio di Ouansekra a Tachedirrt dove ci fermiamo per la notte in una casa berbera o in tenda vicino al villaggio. E' previsto un totale di 5 ore a piedi.

5 ° giorno: Lasciamo Tachedirrt e seguiamo la valle del fiume Imenane attraverso diversi villaggi berberi tipici fino ad Ikkiss. Qui lasciamo la valle e continuiamo al Passo n'Aguersioual (2200m) poi scendiamo al fiume Mizane che scorre attraverso Imlil. Attraversiamo la strada asfaltata che porta a Imlil, e saliamo la valle fino al paese di Matate. Da qui si continua a salire oltre il Passo Oudite (2219m) prima di scendere a valle verso il fiume Oussadene. Spendiamo la notte in campeggio ad Ait Aissa - per un totale di circa 5 o 6 ore di cammino.

Giorno 6: Seguiamo la valle del fiume in su - una leggera salita - al Passo Oussemm (1722 m). Dopo questo si sale più ripidamente al Passo Mzik (2489m) prima di scendere a Imlil, passando per l'alpeggio di Mzikene. Un totale di circa 4 a 5 ore di cammino con pernottamento a Imlil.

7 ° giorno: Prima colazione in terrazza e il tempo per esplorare il villaggio prima del trasferimento di ritorno a Marrakech

Tour Combinato 2 : Il tour include tempo a Marrakech, 2 giorni di trekking nelle montagne dell'Atlante, tempo nella località costiera di Essaouira e un breve trekking in cammello

1 ° giorno: Arrivo a Marrakech, Trasferimento dall'aeroporto. Notte in hotel.

2 ° giorno: Marrakech - Aremd. Pernottamento in guest house.

3 ° giorno: giorno di trekking per raggiungere il villaggio di Tachdirte nella valle Imnane, attraversando il colle di Tizi n'Tamaterte (2279m), pranzo al sacco. Alloggio in casa berbera. 5 ore a piedi.

4 ° giorno: Trek lungo la valle Imnane attraverso molti villaggi berberi (Tamguiste, Tinghrine, Ikkiss) e poi saliamo a Tizi n'Ouguerssioual (1900m), pranzo pic-nic nei pressi del villaggio di Aguerssioual, torniamo ad Aremd, il punto di partenza. 7 ore a piedi.

5 ° giorno: Dopo la prima colazione, trasferimento a Essaouira, un villaggio turistico sulla costa atlantica. 3 ore di macchina. Pomeriggio di relax in spiaggia o visitando la famosa Medina. Notte in Hotel / Riad.

6 ° giorno: Trasferimento a Sidi Kaouki lungo la costa. Camel trek. Pernottamento in una casa berbera.

7 ° giorno: Ritorno a Marrakech, notte in hotel. 4 ore di macchina.

Questi tour possono essere adattati per soddisfare il tempo a disposizione, i livelli di fitness e l'equilibrio di tempo tra Marrakech, trekking a piedi, trekking nel deserto e sulla costa. Eventuali variazioni sono:

1. escursioni di una giornata nell'Atlante, con pranzo al sacco, ritornando ogni notte a dormire in guest house ad Imlil o Aremd. Le passeggiate che possono essere adattate a diversi livelli di fitness e offrono la possibilità di sperimentare il modo di vita berbero e di vedere il magnifico scenario delle montagne dell'Atlante.
2. Più tempo a Essaouira, con l'opzione di una notte in una casa berbera sulla costa. Essaouira è una località turistica, ma è meno sviluppata di Agadir. La sua famosa Medina del IX secolo è un patrimonio mondiale dell'UNESCO.
3. Più tempo nel deserto (con o senza trekking in cammello) o a Dades e Todra Gole.
4. Più tempo a Marrakech.

Ski Tour

Codice Trek: SKI
Trek Durata: 6 giorni / 5 notti
Trek Itinerario

Il periodo migliore dell'anno per lo sci alpinismo è febbraio-aprile, quando le condizioni della neve sono di solito al loro meglio. Gli sciatori devono essere esperti e ragionevolmente in forma.

Itinerario (6 giorni / 5 notti)

1 ° giorno: Marrakech - Imlil – Tazaghart
Dopo un rapido trasferimento da Marrakech a Imlil dove incontriamo squadra, mulo e guidia, si parte attraverso il Passo Mezzik (2500m) e Tamsoult fino al rifugio a Tazaghart (3000m), dove passeremo la notte.
2 ° giorno: Tazaghart - Passo Tadaft - Refuge Toubkal
Per salire fino al Passo Tadaft (3800m) potrebbe essere necessario usare corde e ramponi ma siamo ricompensati da una vista spettacolare sul a Toubkal (4167m). Dal passo si scende 600m al Toubkal rifugio dove passeremo la notte. Un totale di 6 - 7 ore.
3 ° giorno: rifugio Toubkal - Toubkal vetta - rifugio Toubkal
Si tratta di una salita di 1000 metri fino alla vetta del Toubkal - con vista panoramica attraverso il Sahara a sud e la pianura di Marrakech a nord. Dalla cima si scende sul retro 1000m al rifugio - sciata favolosa. Un totale di 5 - 6 ore.
4 ° giorno: Rifugio Toubkal - Sidi Chamarouch – Imlil
Iniziamo a salire in direzione di Ouanoukrim (4083m) per scendere a Sidi Chamarouch (2318m) - un'emozionante, lunga discesa. Da qui completiamo la nostra discesa a Imlil dove abbiamo soggiornato la notte in una casa berbera (gite d'étape). Un totale di 7-8 ore.
Giorno 5: Imlil - Tamatert Pass - Bouiguenouane – Ousarou
Si parte da Imlil per attraversare il Passo Tamatert (2300 m), prima di scendere nella valle Imenane, pronti per la salita di Bouiguenouane (3800m). Da qui abbiamo una splendida vista poi scendiamo 1400m al nostro campeggio a Ousarou (2400 m), dove passeremo la notte.
6 ° giorno: Ousarou - Likkemt Pass - Imlil – Marrakech
La mattina presto partiamo per il Passo Likkemt (3600m) - A 3 - 4 ore di salita - seguito da una emozionante discesa finale di 2 - 3 ore (1200m) verso Imlil dove il nostro trasporto è pronto a riportarci a Marrakech.
Richiedi informazioni su questo trek

Desert Tours e gite in cammello

Camel Tours

I tour del deserto, con o senza l'possibilità di una gita in cammello, offrono la possibilità di visitare il deserto, viaggiare lungo la vecchia via del sale e conoscere la storia e la cultura dei nomadi del deserto e Berberi. Per le gite in cammello non è richiesta alcuna esperienza!

Offriamo una serie di tour nel deserto, ognuno dei quali può essere adattato per soddisfare le vostre esigenze, il tempo a disposizione e gli interessi. Itinerari dettagliati di 3 dei nostri tour del deserto sono elencati di seguito, ma altre escursioni sono possibili, con l'opportunità di andare un po' fuori dei soliti percorsi, per esempio un tour di 3 o 4 giorni ad Erg Chgaga vicino a M'Hamid.

La maggior parte di questi tour combina i modi antichi e moderni di viaggio: cammello e fuoristrada 4X4. Cavalca un cammello nel deserto al tramonto, sperimenta le dune sahariane di notte, guida sulla vecchia Via del Sale, visita la Valle delle Mille Kasbah, Rose Valley e il Patrimonio di Ait Benhaddou, scenario di molti film.

I tour di tre giorni nel deserto offrono ai clienti la possibilità di sperimentare tutto quello che il deserto ha da offrire, tra cui un giro in cammello e una notte accampati sotto le stelle del Sahara.

I tour del deserto di quattro giorni e cinque giorni includono una gita in cammello nel deserto e la notte accampati con i nomadi. Sono escursioni circolari con più tempo per visitare i famosi Dades, le Gole del Todra e il sito Patrimonio dell'Umanità di Ait Benhaddou, dove sono stati fatti molti film. Per ottenere il massimo del vostro tour nel deserto si consiglia vivamente di fare un giro più lungo, se possibile.

Un'altra possibilità, per chi non vuole includere un trekking in cammello, è un Tour su un auto 4X4. I tour possono essere adattati per soddisfare il tempo a disposizione, ma quello che vi consigliamo è di 6 giorni. Questo tour esplora le zone intorno ai massicci di Sirwa e Sahro, aree affascinanti a sud della famosa regione del Toubkal. Si tratta di aree di vulcani spenti, gole spettacolari, oasi verdi e aride, plateaux del deserto. È un paesaggio di villaggi tipici berberi, Kasbah in mattoni di fango, palme, mandorli, piccoli campi e siepi di rosa. Una vera e propria terra di contrasti.

Queste aree desertiche possono essere molto calde in estate, quindi un buon momento per visitare è l'autunno, la primavera o l' inverno, quando la temperatura di giorno è di circa 20 gradi centigradi, anche se di notte cade ben sotto lo zero.

Tutti i nostri Tour del deserto comprendono i trasferimenti da e per Marrakech, i servizi di una guida, un 4X4 con aria condizionata, alloggio (in genere in hotel o agriturismo) in mezza pensione, trekking in cammello (se è il caso).

Tour disponibili

Trekking in inverno

Trekking in inverno
Codice Trek: INVERNO
Durata: Varia
Itinerario

La maggior parte delle nostre gite trekking è possibile in inverno, anche se non facciamo trekking nella zona di M'Goun in inverno a causa della neve e i venti forti frequenti.

Le zone migliori per il trekking invernale sono il Jebel Sahro e Jebel Sirwa Jebel Sahro e Jebel Sirwa aree, aree più a sud, verso il Sahara. In estate queste zone sono molto calde, ma in inverno, da novembre a marzo, le temperature sono di circa 22° C durante il giorno, mentre le notti possono essere fredde. Le gite più popolari in questo periodo dell'anno sono i nostri Desert Tours, con o senza il trekking sul cammello.

Un'altra scelta per il trekking invernale è la Valle Amezmiz che dista solo un'ora da Marrakech ed è a una quota inferiore rispetto ai nostri altri trekking. Si tratta di un'introduzione ideale alla catena montuosa dell'Atlante, con meno camminate impegnative. Il punto più alto del trekking è 2200m con panorami davvero spettacolari.

Tutte queste aree sono facilmente accessibili durante tutto l'anno e anche se può fare freddo di notte in inverno, le temperature diurne sono piacevoli. La neve è naturalmente spesso presente ma normalmente non causa problemi.

Molte gite trekking nella zona Toubkal sono possibili durante tutto l'inverno, anche se per alcune di esse ci vuole attrezzatura speciale (ramponi e piccozza che possono essere affittati) Certamente per qualsiasi trekking invernale che coinvolge la salita del Toubkal c'è bisogno di ramponi e piccozze e qualche esperienza di trekking sulla neve. Farà anche molto freddo e si consiglia un abbigliamento adeguato. Inoltre, poiché alcuni dei passaggi possono essere bloccati dalla neve, ogni tanto bisogna cambiare il percorso. Sherpas a volte devono sostituire i muli se i passi sono bloccati, e questo aumenta il costo del trekking.

Tuttavia, alter gite nella zona Toubkal sono possibili durante tutto l'anno, senza particolari attrezzature anche se farà ancora freddo, soprattutto di notte.

Se siete interessati a un trekking invernale nella zona di Toubkal, selezionate un trek dalla lista e noi vi faremo sapere di quali attrezzature ci sarà bisogno. Oppure contattateci con una proposta per le date e un'idea di ciò che volete fare e noi proponiamo un trekking adatto per soddisfare il tempo che avete, la vostra forma fisica ed esperienza.

Itinerario (Varia)

L'itinerario del trek dipende dalle condizioni meteo, il tempo disponibile, la vostra forma fisica ed esperienza.

Vi preghiamo di contattarci per l'itinerario suggerito.